5X1000

Storia

L'ASD Ginnastica Feltre affonda le proprie radici nel lontano 1975, quando la storica Palestrina decise, grazie all'idea dei Proff. Mario Santomaso, Italo De Cian e Enzo Marzaro, di ampliare la propria offerta demandando a Corrà Michela, insegnante di educazione fisica e appassionata di Ginnastica Ritmica fin dai tempi dei suoi studi ISEF, allo sviluppo di questa disciplina, novità assoluta nel territorio feltrino .
Nonostante le condizioni logistiche non ottimali, determinate da una location ristretta, con soffitti bassi e colonne centrali, il team tecnico si rafforza con la collaborazione di Pizzolotto Silvana e Strapazzon Vittorina ed inizia la propria attività.
Dopo quasi 15 anni di attività nasce nel 1989, sotto i colori bianco e azzurro, la società "Ginnastica Feltre", staccata dalla Palestrina e con il proprio direttivo autonomo composto dai primi ideatori del progetto, Santomaso, De Cian e Marzaro, coadiuvati da Emilio Marzaro, Mario Carniel e Romeo Dilli. Viene inoltre rimpolpato lo staff tecnico con l'entrata di Emanuela Rossi e Laura Sernagiotto.
L'autonomia della società diede il via alla partecipazione manifestazioni federali anche di carattere nazionale, come le gare organizzate a Fiuggi, in cui si iniziarono a collezionare successi e soddisfazioni.

In quel periodo la società si impegnava anche nella Gymnestrada, una specialità che prevedeva esercizi coreografici con attrezzi non convenzionali. Questa proposta era una sorta di promozione della ginnastica ritmica e le ragazze erano molto richieste anche a livello nazionale.
Le soddisfazioni ed i riconoscimenti, le coppe e le medaglie sono state così copiose che non è possibile scriverle tutte ma le amicizie tra donne che si sono instaurate all’interno della società sono numerose. Molte ex atlete oggi sono mamme ed hanno trasmesso alle loro bambine la passione per questa disciplina o altre ancora, da atlete sono diventate insegnanti.
Ci sono state delle collaborazioni importanti che hanno contribuito al raggiungimento di grandi obbiettivi ed il caso ha voluto che Katia Pietrosanti (nota atleta olimpica anni ’90) studiasse allo IULM di Feltre e che fosse stata ingaggiata per aiutare le allenatrici o Helena Gonciarova, ancora oggi impegnata con le nostre agoniste, è sempre stata la stella polare delle allenatrici supportandole con ottimi e costruttivi consigli.
Siamo arrivati ad oggi, anno 2019 la società vanta una media di 150 iscritte, numero consolidato da tanti anni che vede le atlete suddivise in più gruppi: le piccoline dell’asilo, le ragazze dei corsi, le preagoniste ed infine le agoniste.
Le allenatrici sono sempre presenti ed attente, cercano in ogni modo di dare il meglio in base alle proprie conoscenze motivando le ragazze ed aiutandole a coltivare un sogno. Nominarle in questa sede per noi è d’obbligo: Caterina Curto, Giulia Zanin, Chiara Pivetta, Valentina Pante, Giada Polloni e Barbara De Bortoli ma senza dimenticare Erika Dilli, insegnante storica della società.
La società è supportata da un Consiglio capitanato dalla neo Presidente Sara De Marco eletta proprio nel 2019 ma ricordiamo anche i Presidenti che l’hanno preceduta: Italo De Cian, Mario Santomaso, Gianfranco Sernagiotto, Carlo D’Alberto, Osvaldo Zanin, Marina Zuglian.
Un caloroso ringraziamento a tutte le persone che si prendono cura e supportano la Ginnastica Ritmica Feltre, al Consiglio che in modo completamente volontario gestisce la società, al Comune di Feltre che ha sempre dato un sostegno ed alle nostre atlete la vera linfa vitale.

METEO

Finora ci avete visitato in 4667.