5X1000

Dott.ssa Nathalie Cescato

Dedichiamo questo spazio ad un'autopresentazione della dottoressa, per poterla conoscere un po' meglio e coprendere in che cosa consiste la sua collaborazione con le nostre atlete.

Dott.ssa Nathalie Cescato, fisioterapista

Cosa Faccio
Sono fisioterapista da oltre 20 anni, nel mio studio ho visto passare tantissimi pazienti e spesso ho avuto il privilegio di essere il trampolino che li ha aiutati a riprendere in mano la propria salute. Le capacità e sensibilità manuali sviluppate negli anni non bastano per aiutare a guarire le persone che mi chiedono aiuto. Si associano necessariamente ad un percorso di studio anatomico e di comprensione della fisiologia, del movimento e delle persone che non termina mai.
Nel lavoro ho la fortuna di utilizzare sempre le mie mani per facilitare la guarigione dei miei pazienti, attraverso tecniche e metodiche apprese durante innumerevoli corsi di specializzazione (manipolazione fasciale, manipolazione viscerale, neurodinamica, trigger points, terapia manuale, neurokinesiologia ed altro ancora).
Molto spesso associo l’esercizio terapeutico al trattamento manuale, poiché ritengo sia importante dare a chi mi chiede aiuto uno strumento concreto e quotidiano di autotrattamento, perché ciascuno di noi è l’artefice della propria guarigione.
A volte mi avvalgo del supporto di tecnologie utili alla risoluzione delle problematiche del mio paziente, come diatermia (Tecar), laser, magnetoterapia, ultrasuoni, elettroterapia.

Il progetto per la stagione 2022/23
Ho conosciuto un paio di anni fa alcune atlete e genitori dell' ASD Ginnastica Feltre e constatato assieme a loro quanto la passione e l’impegno che questo bellissimo sport richiede porti le ragazze a crescere come atlete e come persone, ma metta anche alla prova il fisico di bambine e ragazze alla ricerca del risultato sportivo d’eccellenza.
Nel corso del 2021 ho potuto supportare il percorso sportivo di alcune di loro, costrette a subire disturbi dovuti alle molte ore di allenamento o alla sfortuna di un infortunio.
Sono contenta di proseguire anche per quest’anno il lavoro nel nostro studio con le atlete che avranno bisogno di un aiuto per riprendere il loro percorso atletico equilibrando prestazione e salute.
Per questa nuova stagione sportiva, insieme alle allenatrici e al direttivo dell'associazione, abbiamo pensato di mettere in cantiere un workshop strutturato in una serie di incontri durante i quali le atlete agoniste e le loro allenatrici sperimenteranno la pratica di esercizi di compensazione e propiocettivi.
Questo con l’obiettivo di sviluppare un set di esercizi utilizzabili dalla squadra su supervisione delle allenatrici in associazione agli allenamenti.
Gli esercizi serviranno per rendere gli allenamenti anche un momento di prevenzione di infortuni atletici: se limitiamo i sovraccarichi dovuti alle molte ore di allenamento con adeguati esercizi di compensazione questi infortuni capiteranno meno frequentemente. In più, con il tempo serviranno a contenere i disturbi più frequenti che le ragazze lamentano durante la stagione agonistica (lombalgia, tendiniti, distorsioni…): armonia muscolare e sensibilità propiocettiva sono di grande aiuto in questo senso.

Contatti
La Dottoressa è a disposizione per qualsiasi necessità personale presso la struttura FisioFeltre:
Via Belluno 52/A - 32032 Feltre
Tel. 349.7059659
www.fisiofeltre.it

METEO

Finora ci avete visitato in 4667.