5X1000

COLLABORAZIONI

L'ASD Ginnastica Feltre da sempre si impegna per mettere al centro il benessere psicofisico delle proprie atlete.
A partire dai corsi introduttivi alla disciplina, la cui preparazione è tenuta da tecniche qualificate e certificate da FGI, federazione Ginnastica d'Italia, ed ente promozionale AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, coordinate da Curto Caterina e con il supporto didattico di De Bortoli Barbara, laureata in Scienze Motorie.
Più avanti, accedendo alle sezioni in cui l'allenamento diventa più impegnativo e focalizzato al raggiungimento di obiettivi, anche importanti, nell'ambito di gare promozionali e federali, l'offerta dedicata a salute e benessere si amplia ulteriormente e ha portato nel tempo a collaborazioni importanti con professionisti di vari ambiti.
Da anni fa parte della squadra tecnica la Dott.ssa Chiara Pivetta Stefani, biologa nutrizionista, la quale grazie alla propria specifica preparazione, oltre che ad occuparsi dell'allenamento delle ragazze dal punto di vista atletico, le affianca anche con seminari ed incontri organizzati ad hoc per aiutarle nella costruzione di sane abitudini alimentari. Questo aspetto, in generale importantissimo per la salute di ognuno, diventa cruciale nella pratica sportiva, quando il cibo deve nutrire adeguatamente il fisico per supportarne l'impegno e lo sforzo.
La scorsa stagione ha poi visto l'ingresso di un'altra collaborazione professionale che l'associazione ha ritenuto necessario proporre.
La ginnastica ritmica impone peculiarità di movimento, complessità nelle posizioni, attitudini e allenamenti propedeutici all'ottenimento di elasticità ed equilibrio che stressano l'apparato muscolo-scheletrico. Per questo motivo l'introduzione in palestra della figura della fisioterapista diventa un altro punto di forza dell'offerta dell'ASD.
Con la supervisione della Dott.ssa Nathalie Cescato, grazie una presenza programmata agli allenamenti della squadra agonistica, lo staff tecnico ha la possibilità di confrontarsi sulle modalità di preparazione delle atlete, accogliendo consigli per svolgere al meglio il riscaldamento e lo scarico e per attenuare le forti sollecitazioni di muscoli, tendini ed articolazioni con esercizi di bilanciamento studiati allo scopo di prevenire infortuni e altri fastidi che molto spesso accompagnano la pratica di questo sport.
Un ulteriore aspetto che Ginnastica Feltre ha ritenuto di fondamentale impatto sul benessere delle proprie iscritte è il fattore emozionale e relazionale. Per questo motivo a partire da questa stagione sportiva tutto il settore agonistico, atlete, famiglie e tecniche, è seguito dalla Dott.ssa Carolina Giacomel, psicologa che cura il ruolo che lo sport ha nello sviluppo personale.
Le pressioni provenienti dall'ambiente agonistico, le incertezze, le delusioni, anche non strettamente legate allo sport, che così tanto influiscono sulle atlete in questa fase così particolare della loro vita (pre-adolescenza e adolescenza) trovano, grazie alle attività di gruppo svolte sotto la guida esperta di Carolina, la loro giusta collocazione, e diventano sostenibili e gestibili.
Il filo conduttore di tutte le iniziative, di tutte le collaborazioni è la forte volontà di offrire il meglio alle nostre ragazze, non solo dal punto di vista dell'allenamento e del gesto atletico, ma anche e soprattutto in termini di sviluppo personale, offrendo un ambiente che le segua e le sostenga, educandole per avere domani giovani donne cresciute nel migliore spirito dello sport.

METEO

Finora ci avete visitato in 4667.