Dedichiamo questo spazio ad un'autopresentazione della dottoressa, per poterla conoscere un po' meglio e coprendere in che cosa consiste la sua collaborazione con le nostre atlete.
Dott.ssa Chiara Pivetta Stefani, biologa nutrizionista
Cosa faccio
Oltre che tecnico di ginnastica ritmica, sono biologa nutrizionista. Ho scelto questa strada un po’ per caso, un po’ per curiosità, ma ad oggi posso dire con certezza che nella vita non vorrei fare altro. Fin da piccola ho sempre amato lo sport, a cui devo sicuramente la mia determinazione e grinta nell’affrontare la vita. Sono fermamente convinta che la conoscenza sia la chiave per districarsi tra le molteplici informazioni in cui ci imbattiamo ogni giorno e poter orientare consapevolmente le nostre scelte. A maggior ragione in un ambito delicato, complesso e purtroppo inflazionato come quello della nutrizione. Nella mia attività cerco sempre di far passare il concetto che esistono delle linee guida per l’alimentazione, fondate su solide basi scientifiche, in cui si trovano le risposte a dubbi e problemi inerenti l’alimentazione. E l’obiettivo che mi prefiggono è di essere un buon tramite per passare queste informazioni in maniera semplice.
Il progetto per la stagione 2022-2023
Faccio parte dell’ASD Ginnastica Feltre da quando ero piccola, prima come atleta, poi come tecnico. Nello sport in generale, e così anche nella ginnastica ritmica, alla base di una buona prestazione e del benessere fisico c’è sempre un’ottima alimentazione. Ogni disciplina sportiva comporta una richiesta di energia specifica ed è fondamentale la ripartizione del fabbisogno energetico fra i diversi pasti della giornata. La dieta corretta presuppone il giusto consumo di nutrienti ma ai fini di una buona prestazione è necessario tenere conto anche delle loro caratteristiche biochimiche, dei tempi di digestione, e degli orari di assunzione in base all’allenamento. Senza dimenticare che la ginnastica ritmica richiede un grande controllo del proprio corpo, dei movimenti, dei tempi e degli spazi, ma proprio per questo non si deve confondere la ricerca della perfezione nell’esecuzione dell’esercizio con la ricerca della perfezione nella gestione di tutti gli aspetti della vita, alimentazione compresa.
Contatti
La dottoressa è a disposizione per qualsiasi necessità personale presso il
Centro di Medicina di Feltre.
Viale Farra, 3 - 32032 Feltre
Tel. 346.5219666
c.pivettastefani@gmail.com